VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 4 febbraio 2016

Il capo dell’intelligence Massolo (Dis) mette paletti all’amico del premier

Cyber security, altolà a Carrai: “Attenti a lasciarla ai privati” 
La cyber security è la nuova frontiera dell’intelligence. Ma occorre fare attenzione a far combaciare gli interessi delle aziende private che operano in questo settore con l’interesse dello Stato”. A mettere in guardia il governo sulla gestione della cyber security è Giampiero Massolo, il direttore del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza che coordina Aisi (ex Sisde) e Aise (ex Sismi).
Partecipando a un convegno al Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale) sul ruolo dell’intelligence in Italia, l’ex ambasciatore non nomina mai Marco Carrai, l’imprenditore amico di Renzi e presidente della società specializzata Cys4, che il premier vorrebbe mettere a capo della sicurezza cibernetica del Paese. Ma il riferimento sembra chiaro. “La cyber security è la nuova frontiera dell’intelligence e opera a un livello visibile e a un livello sommerso. Diverse aziende private si occupano di fornire questi servizi, ma ci vuole molta cautela, perché occorre verificare che i loro interessi coincidano con i nostri”, aggiunge Massolo. Il direttore del Dis già in una recente audizione al Copasir aveva espresso forti perplessità sulla vicenda, facendo notare ai parlamentari che a capo della cyber security sarebbe meglio mettere una persona appartenente alle forze dell’ordine o ai servizi. Insomma, gli 007 nostrani non gradiscono essere scavalcati in un ruolo che considerano tra i loro compiti.
La vicenda Carrai, per quanto riguarda Palazzo Chigi, è congelata ma non archiviata. Da fonti del Dis trapela anche un certo imbarazzo riguardo al fatto che la Cys4 sia una società con pochissima esperienza, visto che è stata fondata da Carrai alla fine del 2014. “È un settore dove serve alta professionalità e formazione e su questo fronte i nostri servizi sono garanzia di qualità”, sottolinea Franco Frattini, presidente del Sioi, che sembra così sposare la tesi di Massolo. Come a dire che la cyber security non s'improvvisa. Come invece sembrano fare a Palazzo Chigi.
Gianluca Roselli

Nessun commento:

Posta un commento