VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

venerdì 25 dicembre 2015

Bel regalo a 5 Stelle sotto l'albero di Natale

Il TAR del Lazio si è pronunciato. E sembra proprio aver fatto un regalo a tutti i cittadini coinvolti, a loro dire ingiustamente, nel pagamento della cosiddetta IMU agricola. Solita devastante invenzione vessatoria del Governo in carica incapace di rispettare nemmeno i più noti ed importanti articoli della nostra Carta Costituzionale. Forse per questo stanno, dall'inizio della legislatura, abbattendola e smantellandola insieme ai peggiori rappresentanti dei cittadini mai eletti nella storia della nostra Repubblica.
Secondo il TAR vi potrebbe essere la violazione dell'articolo 23 della Costituzione secondo cui nessuna prestazione patrimoniale o personale possa essere imposta se non in base alla Legge. Il ricorso accolto dal TAR del Lazio, presentato dal Movimento 5 Stelle insieme a produttori ed enti coinvolti, certifica come l'uso fatto della classificazione ISTAT sul cosiddetto grado di montanità sia illegittimo (la classificazione dei comuni in montani, parzialmente montani e non montani).
Quindi adesso la decisione finale passerà alla Corte Costituzionale, avete capito bene. Sarà l'Alta Corte a decidere se, per l'ennesima volta, una legge prodotta da questo povero Governo sia incostituzionale. 
"L'ammissibilità del ricorso secondo i giudici amministrativi, potrebbe essere il primo passo verso l'incostituzionalità” chiosa il Portavoce in Parlamento dei Cittadini a 5 Stelle Massimiliano Bernini. Il Movimento 5 Stelle lo scorso giugno oltre alla presentazione del ricorso al TAR ha presentato alla Camera una pregiudiziale di incostituzionalità.
Continua Bernini: ".... la tassazione sulla terra voluta dal Governo Renzi si avvia ad una clamorosa bocciatura" ed invita "a chiedere scusa a tutti coloro che hanno già pagato l'Imu agricola, ed a risarcirli immediatamente, visto che i criteri di applicazione dell'imposta non tengono minimamente conto della capacità contributiva e della progressività, come esige la Costituzione e come è stato giustamente riaffermato dal Tar del Lazio".
Anche i comuni coinvolti nel ricorso vinto (insieme all'ANCI Lazio) manifestano la loro soddisfazione e rincarano la dose sostenendo come questa ulteriore tassa non rischi solo di essere incostituzionale ma sia anche iniqua e di difficile comprensione ed applicazione.
Prende posizione anche Elena Fattori, altra Portavoce a 5 Stelle, membro della Commissione Agricoltura e produzione alimentare e della Commissione permanente delle Politiche dell'Unione Europea, sottolineando, come da anni sostiene il Movimento 5 Stelle, che "la Terra non si tassa" e considera una importante vittoria questa sentenza del TAR con annessa la possibilità di inoltrare richiesta di rimborso per chi l'ha già pagata.
Attenzione però alle possibili brutte sorprese nascoste nella legge di stabilità 2016.
Speriamo che questo insperato “Regalo di Natale” non si trasformi in una cocente delusione per la “Befana”. Carbone immeritato. Tipico regalo che in passato tanti italiani hanno già ricevuto da questo Governo. 
Questo Governo, purtroppo, ci ha abituato a cose anche peggiori. Quindi occhi aperti, scartiamo gli altri regali e godiamoci, per ora, le nostre meritate Feste.
Auguriamoci anche un 2016 migliore dell'anno che sta finendo. Sembra impossibile che i nostri governanti possano fare peggio. 
Oppure no?!


Nessun commento:

Posta un commento