VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

martedì 17 novembre 2015

Banda ultralarga: l'autostrada del futuro



La banda ultra larga è l'autostrada del futuro. L'infrastruttura di rete in fibra ottica è una priorità per il nostro Paese che risulta penultimo in Europa nel settore della connettività. La banda ultra larga rappresenta l'ultima grande infrastruttura di rete che potrà essere realizzata in Italia, come furono nel secolo scorso la rete elettrica, quella ferroviaria e del gas. Negli scorsi mesi il Movimento 5 stelle ha più volte ribadito la strategicità di quest'opera e la necessità di accelerarne la realizzazione per recuperare il gap accumulato.
La privatizzazione di Telecom ha comportato il passaggio di un monopolio naturale pubblico in mani private. Ad oggi non vi è separazione tra infrastruttura e fornitore di servizi. Per discutere di questa priorità per il futuro dell'Italia, il Movimento 5 Stelle ha organizzato un convegno del titolo "Banda ultra larga, l'autostrada del futuro" che si svolgerà a Roma martedì 17 dalle 10.30 alle 13 presso la Sala Isma del Senato in piazza Capraninca.
Parteciperanno come relatori Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Andrea Cioffi, portavoce M5s al Senato della Repubblica; Maurizio Decina, economista esperto di Telecomunicazioni, Fiorina Capozzi, giornalista finanziaria ed in collegamento interverrà Simone Bonannini, AD della società Interoute.

L'evento sarà un'occasione per riflettere sul tema della banda larga, sul ruolo della politica, del pubblico e del privato per ridare all'Italia la competitività di cui ha bisogno tramite uno sviluppo collegato al benessere del cittadino e non alla mera logica finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento